Località Caselle Basse 26, Chiusi, Siena
+39 333 1030502
info@agriturismodellabruciata.it
Book Now

I dintorni del Podere della Bruciata

La Toscana come non l’avete mai vista

Il Podere della Bruciata si trova a Chiusi, nel sud della Toscana, una delle regioni più ricche per patrimonio storico, artistico, economico, culturale e paesaggistico, a pochi minuti dalla Val d’Orcia e la Val di Chiana. 
Chiusi è un piccolo paese strategico per visitare la Toscana e l’Umbria, vanta un patrimonio Etrusco non indifferenze e piccole cantine di qualità.
Il paese è strategico per raggiungere molti luoghi di interesse storico e culturale come Montepulciano Siena, Firenze, Perugia, Assisi, Orvieto, Chianciano Terme, famosissima stazione Termale, Pienza, il Monte Amiata o il Lago Trasimeno o avventurarsi alla scoperta di antichi borghi e castelli, sorgenti di acqua calda, il parco della Val d’Orcia o le spettacolari Crete Senesi e molto molto altro.
Molteplici sono le attività che potete fare in questa zona ed i luoghi da scoprire e conoscere.
Panoramica03

MONTEPULCIANO 

Città storica conosciuta a livello internazionale, Montepulciano si erge su una collina a 605 metri sul livello del mare, dominando la Val di Chiana e la Val d’Orcia. Di antica e lunga storia, Montepulciano ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. Ha notorietà anche per la ricchezza di ottimi vigneti da dove si ricava il vino Nobile di Montepulciano DOCG.


* Sito del Comune
* Terme di Montepulciano
* Ufficio Turistico
* Associazione Albergatori
* Montepulciano NEL CUORE/IN SIGHT 

VAL D’ORCIA

“Questa valle…….
dove verdeggia di annose e foltissime boscaglie cosparse di selci, di asce di pietra e di bronzo, fa testimonianza del primo passo della vita umana; dove serva spezzati gli archi di un ponte, ricorda la forza di Roma; nei castelli serba la potenza feudale, nelle pievi quella religiosa, nelle “grancie”
quella ospitaliera, dapperttutto quella della natura e degli elementi, dall’urto del vento che stroncò le cime dei faggi, allo scroscio dell’acqua che travolse il villaggio…… .”
di Fabio Bargagli Petrucci


* Val d’Orcia 

BAGNO VIGNONI 

Caratteristico borgo medievale alle pendici del Monte Amiata, situato nel cuore del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia e noto per le acque termali che sgorgano ad una temperatura di circa 49° C. Splendida la “Piazza delle Sorgenti”; una grande vasca da dove sgorgano le acque calde della sorgente di origine vulcanica.


* Sito del Comune
* Pro Loco Bagno Vignoni

LAGO TRASIMENO 

Stendhal attraversò il lago Trasimeno in barca nel 1828.
Oggi, bello come un tempo, offre numerose strutture, attività ed attrazioni sia culturali che paesaggistiche, in particolare balneari come la vela ed il surf o piacevoli gite in barca alle isole.
Dalle alte mura medievali del castello di Catiglione del Lago si gode una vista eccellente.

 “Il suo lago è un velo argenteo”
(Lord Byron, Childe Harold’s Pilgrimage, 1816)


* Sito del Comune
* Informazioni Turistiche

PIENZA E MONTICCHIELLO 

La città perfetta, la città di Pio II che volle trasformare il piccolo borgo medievale nella residenza papale in stile rinascimentale famosa oggi in tutto il mondo. Non meno famoso il “Cacio Pecorino di Pienza”. Da visitare Monticchiello ed assistere alle rappresentazioni del “Teatro Povero”, ideate e realizzate dalla gente del posto.

* Sito del Comune
* Il Teatro Povero

VAL DI CHIANA 

Uno dei più caratteristici e stupefacenti paesaggi collinari Toscani, dove si alternano in modo molto suggestivo calanchi e biancane che, a tratti, sembrano costituire un paesaggio lunare. Conosciuto nel Medioevo come di Deserto di Accona è da sempre territorio inospitale che ha mantenuto quasi intatte le originarie caratteristiche ambientali.


* Informazioni Turistiche